Libri sulle mestruazioni per bambinз e adultз: ecco i titoli che raccontano il ciclo mestruale a tutte le età

In un nostro precedente articolo sul modo migliore di parlare a bambini e bambine delle mestruazioni avevamo già elencato una serie di libri (indirizzati sia a bambinз sia ad adultз) che raccontano, appunto, le mestruazioni.

Abbiamo pensato di raccogliere questi titoli (e altri che usciranno nel futuro) in un post dedicato, in modo tale da avere una raccolta facilmente consultabili di libri sulle mestruazioni per bambinз e adultз che aggiorneremo, in futuro, con eventuali nuove uscite.

Cominciamo con i libri infantili e poi passaremo a quelli per adultз: ecco i titoli!

Libri sulle mestruazioni per bambinз

1. “La bambina con il calice di stelle e la discesa del fiume rosso” – Gabriella K. Turci

[Guardalo su Amazon]

Questo libro è una fiaba che racconta del viaggio del menarca, un passaggio che definisce in modo indelebile l’avvio alla maturazione sessuale, psichica, fisiologica, relazionale e psichica della futura donna.

2. “IL TESORO DI LILITH: Un racconto sulla sessualità, il piacere e il ciclo mestruale” – Carla Trepat Casanovas, Anna Salvia Ribera

[Guardalo sul sito de La Bottega della Luna]

Un libro per tutte le età, anche per bambinз, poiché ricco di metafore sulle mestruazioni e sulla sessualità femminile.

3. “Che cosa mi succede?” – Susan Meredith

[Guardalo su Amazon]

Un libro utilissimo per bambinз che già sono entrate nella pubertà per rispondere in modo semplice, chiaro e adatto alla loro età ad alcune piccole grandi domande che riguardano le mestruazioni, la sessualità e il loro corpo.

4. “Aiuto ho le mie cose! Tutte le risposte alle domande che non hai il coraggio di fare” – Laura Brugnoli, Barbara Monti

[Guardalo su Amazon]

[Guardalo nella pagina della casa editrice Macro (edizione nuova)]

Piccolo manuale per ragazzз in pubertà che cercano risposte alle domande tipiche di questo delicato periodo di transizione.

5. “Otto leprotto figlio della luna. Una fiaba per celebrare la prima mestruazione” – Elena Cecchetto, Mariapia Panizzon

[Guardalo sulsito di Libreriauniversitaria.it]

Libretto che spiega il ciclo mestruale con parole semplici, soffermandosi non solo sui cambiamenti fisici ma anche su quelli emotivi e psicologici che interessano ragazzз, donne e persone che mestruano.

6. “Maiku scopre Luna Rossa” – Arianna Ruffinengo

[Guardalo su Amazon]

l libro fa parte della collana “Maiku Project” : si tratta di fumetti che trasmettono messaggi evolutivi in ambiti differenti.

In questo fumetto si parla delle fasi del ciclo mestruale e delle diverse energie che caratterizzano ogni passaggio.

Questo libro è solidale, ovvero il 10% delle royalties vengono devolute a progetti che supportano le donne nel mondo.

7. “Fazzoletti Rossi” – Roberta Marasco

[Guardalo su Amazon]

In seguito all’uscita di questo libro abbiamo avuto il piacere di intervistare l’autrice, Roberta Marasco: ecco cosa ci ha raccontato!

8. I 28 giorni – Lia Celi

[Guardalo su Amazon]

Questo libro è pensato per ragazzз dai 10 anni circa e racconta la storia di Vera, una ragazza che gioca a calcio e che si trova a fare i conti con la pubertà.

Il seno inizia a crescere, spuntano i primi peli, arrivano le prime cotte e – ovviamente – anche il menarca è vicino: Vera compie un vero e proprio viaggio alla scoperta di tutti i cambiamenti che caratterizzano questa tappa della vita tanto bella quanto delicata!

9. Period Girl – Giorgia Vezzoli

[Guardalo su Amazon o sul sito della casa editrice Settenove]

Period Girl” racconta la storia di Robin, una ragazzina di 11 anni che – dopo il menarca – si rende conto che ogni volta che arrivano le mestruazioni diventa una sorta di “supereroina” in grado di contrastare i cambiamenti climatici.

È il flusso mestruale a renderla così speciale, lo stesso flusso mestruale che da tabù diventa un super potere.

Si tratta di un libro prevalente pensato per ragazzinз, ma è adatto anche ad adultз che vogliono liberarsi dei pregiudizi.

Abbiamo intervistato Giorgia Vezzoli, l’autrice del libro: ecco cosa ci ha raccontato!

10. “Rosso è bello. Basta tabù sul ciclo! Vivilo (e parlane) come vuoi” – Lucia Zamolo

[Guardalo su Amazon]

Una sorta di diario illustrato il cui obiettivo è quello di rompere il tabù delle mestruazioni, invitando ragazzз, donne e mestruanti a parlarne liberamente e a vivere le mestruazioni come meglio credono.

All’interno del libro si parla dei tabù legati alle mestruazioni non solo durante la storia ma anche all’interno delle diverse culture, di ciò che succede nel corpo a livello fisico quando abbiamo le mestruazioni, delle posizioni yoga per alleviare i disturbi mestruali, delle parole più adatte per parlarne e di come prendersi cura di sè stessз nei giorni del flusso mestruale.

Età di lettura: dai 10 anni.

11. “È tutto un ciclo” – Lucy Williams, Karen Schneemann

[Guardalo su Amazon]

Si tratta di una graphic novel (quindi a fumetti) che racconta in modo simpatico, naturale e con bellissime illustrazioni la storia di Abby, Brit, Christine e Sasha, preadolescenti alle prese con i grandi temi tipici della loro età: le mestruazioni, le amicizie, l’altro sesso, il rapporto con i genitori.

L’età di lettura è dai 10 anni, e non possiamo non riportare qui questa bellissima testimonianza che abbiamo trovato su Amazon:

12. “Piacere, ‘Le mie cose'”! 40 domande e risposte sul mondo delle mestruazioni” – Giulia Ambrosetti

[Guardalo su Amazon]

Questo libro è rivolto a chi deve ancora avere la prima mestruazione ma non sa cosa aspettarsi, a chi l’ha già avuta ma vorrebbe saperne di più e – perché no – anche adultз che sentono curiosità.

Le 40 domande del libro sono tutte domande reali che diversз bambinз hanno posto all’autrice che ha voluto riportarle, insieme alle risposte, in queste pagine per poter essere utile a tuttз.

13. “Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà” – Nina Brochmann & Ellen Støkken Dahl

[Guardalo su Amazon]

Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl, scienziate norvegesi, hanno scritto questo libro per rispondere alle domande sul proprio corpo che ci si pone più di frequente durante la pubertà e l’adolescenza: quando mi verranno le mestruazioni? Quando mi crescerà il seno? Perché ho i brufoli?

In questo libro troviamo risposte chiare, corrette e non giudicanti alle domande sui principali temi della pubertà, indispensabili per crescere prendendosi cura del proprio corpo e accettandoci così come siamo.

14. “Manuale delle ragazze meravigliose” – Ana Ivusic (Intimina)

[Guardalo su Amazon o sul sito di Intimina]

Questo manuale (creato da Intimina) si rivolge a bambinз e ragazzinз tra gli 8 e i 12 anni.

Racconta di difficoltà e vicissitudini che le ragazze vivono a causa del cambiamento e della crescita del loro corpo durante la pubertà.

Ogni storia fornisce sia un’esperienza di apprendimento situazionale che informazioni scientifiche sulle mestruazioni, nonché consigli pratici su come evitare situazioni spiacevoli.

Attraverso i dialoghi dei personaggi, le eroine del libro imparano l‘importanza della comunicazione aperta tra amici/amiche e genitori, della comprensione, della tolleranza, del sostegno reciproco, della protezione, del coraggio, dell’altruismo, dell’autenticità e dell’assertività.

Le situazioni descritte nelle storie forniscono modelli per conversazioni rispettose e intelligenti tra i genitori e figliз adolescenti.

15. “La luna sono io. Calendario mestruale perpetuo.” – Laura Capossele, Alessia Pugliese, Marika Novaresio, Maria Chiara Spadoni

[Guardalo su Amazon]

Diario mestruale per ragazzinз e adultз da compilare su base giornaliera come momento di riflessione su ciò che accade durante le quattro fasi del ciclo mestruale.

Non si tratta solo di un’agenda su cui registrare inizio e fine delle mestruazioni ma di un percorso di consapevolezza alla scoperta del proprio ritmo creativo, biologico ed emotivo legato al ciclo mestruale e lunare.

Le pagine sono arricchite con approfondimenti sul tema del femminile; un progetto che ha unito ostetriche, educatrici mestruali, donne per le donne insieme con un obiettivo comune: una rete attiva sul territorio nazionale per promuovere la consapevolezza e l’empowerment in tutti gli aspetti del femminile.

NOTA IMPORTANTE!

Ricordiamoci che i libri per bambinз sulle mestruazioni sono uno strumento di appoggio, ma non fanno il lavoro per noi: sarebbe utile leggerli insieme per approfondire la spiegazione se ce ne fosse bisogno, e continuare la conversazione anche dopo la lettura.

Libri sulle mestruazioni per adultз

1. “Questo è il mio sangue. Manifesto contro il tabú delle mestruazioni” – Élise Thiébaut

[Guardalo su Amazon]

Questo è “il manifesto” contro il tabù delle mestruazioni, un libro che qualsiasi persona impegnata a combattere l’ignoranza che circonda questo argomento dovrebbe leggere.

In questo libro l’autrice non solo parla dei tabù e gli stereotipi che – ancora oggi – chi mestrua deve subire durante la propria vita, ma ci offre anche un interessante punto di vista: e se fossero gli uomini ad avere le mestruazioni, cosa succederebbe?

2. “Mestruazioni. La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa” – Alexandra Pope

[Guardalo sul sito de Il Giardino dei Libri]

Un libro che parla delle mestruazioni come mezzo per conoscersi attraverso la ciclicità e comprendere appieno la forza del potere femminile.

3. “Luna rossa: capire e usare i doni del ciclo mestruale” – Miranda Gray

[Guardalo su Amazon]

Un libro che aiuta chi mestrua ad avere più consapevolezza di sé stesse e del proprio corpo attraverso gli insegnamenti più antichi, all’interno di una società che non permettere a chi mestrua di vivere e viversi appieno durante il ciclo mestruale.

4. “Corpi impuri. Il tabù delle mestruazioni” – Marinella Manicardi

[Guardalo su Amazon]

La storia delle mestruazioni e di tutti i tabù che le riguardano, una panoramica sulla vergogna che da sempre ha accompagnato l’immagine del ciclo mestruale e della battaglia che si è scatenata attorno al corpo delle donne.

5. “Il sangue matto” – Lucrezia Lerro

[Guardalo su Amazon]

Questo libro racconta la storia di diverse donne e delle loro esperienze con le mestruazioni e la sindrome premestruale; queste donne troveranno nella condivisione delle proprie storie la forza per affrontare una serie di sofferenze che – vissute in solitudine – risulterebbero ancora più dolorose e difficili da superare.

Abbiamo intervistato l’autrice, Lucreazia Lerro, riguardo a questo libro: trovate qui l’intervista completa.

6. “Io e la mia coppetta mestruale. Come funziona e perché usarla” – Laura Brugnoli

[Guardalo su Amazon]

[Guardalo sulla pagina della casa editrice Macro]

Questo libro è un manuale pensato per chi decide di iniziare a usare la coppetta mestruale e vuole saperne di più, oppure per chi già la usa (magari da anni) ma vuole comunque approfondire l’argomento con dati interessanti e curiosità.

Di fianco alla parte più “tecnica” che riguarda l’uso della coppetta c’è quella più legata alle emozioni, ai pregiudizi e alle esperienze vissute che vengono trattate in modo leggero ma non banale.

7. “Il libro della vagina. Meraviglie e misteri del sesso femminile” – Nina Brochmann & Ellen Støkken Dahl

[Guardalo su Amazon]

Questo libro esplora con precisione scientifica ma anche umorismo il sesso femminile: anatomia, mestruazioni, orgasmo, contraccezione e prevenzione delle malattie.

Le due scienziate norvegesi rispondono alle domande più comuni su questi argomenti creando una guida molto utile e interessante per tutte le donne (ma anche per gli uomini).

8. “Son tornate. Racconti di mestruazioni e altri tabù” – Serena Maiorana

[Guardalo su IBS]

Saggio corale che raccoglie le testimonianze di 12 donne sulle mestruazioni: un libro che vuole sottolineare come tabù e discriminazione di genere siano ancora radicati attraverso un racconto femminista e inclusivo che trova spazio anche per trattare questi argomenti in un modo scanzonato.

Il ricavato ottenuto dalla vendita del libro sarà interamente devoluto al centro antiviolenza Thamaia di Catania.

9. “La Vagina Felice: tutto quello che devi sapere sulla tua parte più intima” – Jen Gunter

[Guardalo su Amazon]

Finalmente è disponibile la traduzione italiana di “The Vagina Bible”, il libro della ginecologa Jen Gunter che fa chiarezza su tantissimi argomenti spesso ancora poco chiari legati alla vagina.

Mestruazioni, igiene intima, intimo da indossare (o non indossare), sesso, uomini trans… Tutto è spiegato in modo impeccabile a suon di evidenze scientifiche per lasciarsi finalmente alle spalle un sacco di bufale e inesattezze che condizionano ancora troppo la vita delle donne (e di chi ha la vagina).

 

Ci siamo dimenticatз di qualche titolo assolutamente imperdibile? Fatecelo sapere nei commenti!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

6 commenti

    1. Ciao Laura, grazie mille per averci segnalato il vostro libro!

      Lo abbiamo aggiunto (numero 15 della lista dei libri per bambinз, con l’indicazione che è adatto anche per adultз).

      Ancora grazie e a presto!

      Stella

  1. Si può sapere perché c’è la schwa al posto della e? Da quando i bambini hanno le mestruazioni? Siete così femministe da essere ridicole.

    1. Ciao Maria,

      da quando in qua i libri per le mestruazioni sono solo per bambine femmine?

      Nel post non diciamo che i bambini (maschi, con pene) hanno le mestruazioni, ma che i libri sono rivolti a tutt*, indipendentemente dal genere e sesso, perché tutt* hanno diritto di chiedere, sapere e informarsi, anche se non mestrueranno.

      Mio figlio fin da piccolo mi ha chiesto perché io abbia le mestruazioni, come funzionano, perché accade, e adesso che è più grande sa benissimo cosa siano, sa chiamarle con il loro nome, e tante altre cose che – purtroppo – non si possono dire di tante persone adulte.

      Un saluto

      Stella – femminista ridicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *