Pantone è ormai sinonimo di “colore”: è di qualche giorno fa la notizia che l’azienda ha presentato una nuova sfumatura di rosso: il suo nome? Period (in inglese, “mestruazioni”).
Questo nuovo colore è stato creato in collaborazione con Intimina, il brand svedese di prodotti intimi femminili, con uno scopo: rompere lo stigma sulle mestruazioni, promuovere la “period positivity”, normalizzare e rendere più visibili le mestruazioni e le normali funzioni corporali.
Il rosso del colore Period non è un rosso qualsiasi: è una sfumatura a cui si è arrivati consultando scienziati e specialisti riguardo al colore – di solito – più caratteristico del flusso mestruale: ma, come Pantone giustamente vuole sottolineare, questo colore non è in grado di rappresentare accuratamente tutti i flussi mestruali (colore e consistenza possono cambiare in base a diversi fattori, anche la dieta); si tratta quindi di una nuance “simbolica”.
Significative le parole di Danela Žagar, Global Brand Manager di Intimina:
“Nonostante miliardi di persone abbiano le mestruazioni, storicamente sono state sempre trattate come qualcosa da nascondere e di cui era meglio non parlare pubblicamente. Se guardiamo la cultura popolare, il modo di rappresentare le mestruazioni ha spaziato dall’essere impreciso e insensibile a diventare oggetto di scherno e derisione.
Quando è troppo è troppo, siamo nel 2020. Non è arrivato il momento di smetterla di considerare le mestruazioni come qualcosa di privato o come un’esperienza negativa? Non è arrivato il momento di sfidare chi perpetua lo stigma delle mestruazioni o chi le deride? Non è arrivato il momento di incoraggiare la period positivity ed assicurarci che le mestruazioni vengano viste ad ascoltate?”
Definitiva, poi, un’altra frase che si legge sul sito di Intimina:
“Non stiamo solo dipingendo muri, stiamo facendo cadere quelli che contribuiscono a creare lo stigma che riguarda la mestruazioni.”
Grazie Pantone, grazie Intimina!
[Il post ufficiale della presentazione del progetto è disponibile sul sito di Intimina]